Trucchi e rimedi salute - Bio Mio

scritta BioMio
Vai ai contenuti
Trucci e Rimedi per la Salute
Alcuni trucchi e rimedi da utilizzare nella vita di tutti i giorni per risolvere piccoli problemi quotidiani, senza l'aiuto di tecnologia e di prodotti chimici che sono spesso dannosi e talvolta anche poco efficienti. I rimedi ed i consigli spaziano a tutto campo: dalla salute alla bellezza, dalla cucina alla pulizia della casa, dal giardinaggio alla lotta contro gli insetti.

Ecco utili soluzioni da provare
per la SALUTE
salute1
Mal di Gola
Per curare il mal di gola, basterà semplicemente far bollire due bastoncini di liquirizia in poca acqua, assieme a due foglie di alloro. Bevete questo infuso tiepido, dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele.
Mani
Se per caso avete le mani screpolate per il freddo, tenetele a bagno per cinque minuti in acqua dove sono state bollite alcune foglie di lauro, noce, nocciolo e sedano. Massaggiate poi con crema morbida.
Igiene
Lo sapevi che un gargarismo di acqua e sale toglie le infiammazioni alla bocca!?
Il bicarbonato di sodio applicato...
Il bicarbonato di sodio applicato alle piccole scottature non soltanto attenua il bruciore, ma evita la formazione di bolle e le conseguenti irritazioni.
salute2
Raffreddore
Raffreddore, mal di gola: Tagliare una cipolla a metà e mettetela sul comodino (vicino alla testa), in modo da aspirarne i vapori durante il sonno. Cinque chiodi di garofano in un tazza di acqua bollente, poi ne inaliamo i vapori.
Mal di denti
Se il dente è forato, infilarci dentro un chiodo di garofano. In breve passerà il dolore.
Gengive
Per risolvere l'infiammazione delle gengive, della lingua, fate bollire le foglie di ortica. Questo collutorio, tenuto in bocca, fa miracoli...
Naso chiuso
Mescoliamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale con due tazze di acqua molto fredda (mescolare e sciogliere gli ingredienti). Intingiamo il fazzoletto e poi lo appoggiamo sul naso, decongestionando il setto nasale (l'acqua deve essere molto fredda).
salute3
Su una leggera scottatura...
Su una leggera scottatura applicate una fetta di patata, oppure un po' di bambagia imbevuta di acqua borica.
In caso di acidità e bruciori
In caso di acidità e bruciori di stomaco alcuni sali di magnesio hanno azione simile al bicarbonato.
Il carciofo è un ottimo...
Il carciofo è un ottimo corroborante, è ottimo per profumare l'alito, è diuretico e utile anche per attenuare gli effluvi della sudorazione.
Mal d'auto
Bevi un infuso di melissa e menta mezz'ora prima di partire per il viaggio.
Ecco un digestivo "di zia cettina"
Ecco un digestivo "di zia cettina" veramente efficace: fate bollire 40 grammi di foglie fresche di cicoria in mezzo litro di latte e assumetelo a cucchiaini.
Per disintossicarvi...
Per disintossicarvi, provate a sostituire il pasto serale con un chilo di fragole, senza ulteriori aggiunte. Grazie a questo frutto, notoriamente diuretico, vi sentirete meglio fin dal mattino seguente.
Digestivo tutto casa
Raccogliete le sommità fiorite del basilico e preparate un infuso con un cucchiaino di fiori per ogni tazza d'acqua in ebollizione. Lasciate riposare da 5 a 10 minuti e bevete a fine pasto.
Se avete le gambe gonfie
Per le gambe gonfie applicate sopra tante fette di patate che hanno effetto assorbente. Il senso di pesantezza si allevia invece immergendo i piedi per un quarto d'ora in una bacinella d'acqua tiepida in cui siano stati sciolti due pugni di sale.
Occhi: infiammati, congiuntivite...
Scaldare a vapore foglie di cavolo finche' non sono morbide. Successivamente mentre sono tiepide applicarle sugli occhi. Miele sciolto in acqua bollente, per fare degli impacchi. Impacchi con acqua distillata.
BioMio
"Tutti i rimedi presentati su questo sito sono ritenuti validi ed efficaci, tuttavia si declina ogni responsabilità per danni a cose, persone o altro dovuti alla loro applicazione".
Vedi anche trucchi e rimedi:
Cucina  -  Salute  -  Bellezza  -  Pulizia  -  Lavaggi  -  Casa  - Piante  - Animali  -  Hobby
Come valuti la qualita' dei contenuti di questo sito?
scritta BioMio
Created by Lucia Mereu
Torna ai contenuti