Trucchi e rimedi hobby - Bio Mio

scritta BioMio
Vai ai contenuti
Trucci e Rimedi per i tuoi Hobby
Alcuni trucchi e rimedi da utilizzare nella vita di tutti i giorni per risolvere piccoli problemi quotidiani, senza l'aiuto di tecnologia e di prodotti chimici che sono spesso dannosi e talvolta anche poco efficienti. I rimedi ed i consigli spaziano a tutto campo: dalla salute alla bellezza, dalla cucina alla pulizia della casa, dal giardinaggio alla lotta contro gli insetti.

Ecco utili soluzioni da provare
per i tuoi HOBBY
rimedi hobby1
Cerniere lampo
Le cerniere prima di cucirle è opportuno che le fissiate con del nastro adesivo, così sarete facilitati quando le dovrete applicare.
Rubinetti
Se durante la notte, mentre dormite, sentite il rubinetto che perde o sgocciola e vi fa svegliare, è opportuno avvolgere intorno alla bocca del rubinetto uno straccio.
Chiodi
Se dovete piantare un chiodo ed avete paura che il muro si sgretoli, incollate sul muro un pezzo di nastro adesivo e batteteci dentro il chiodo.
rimedi hobby2
Bicicletta
Se dovete riporre la bicicletta, non dimenticate di svuotare la borraccia dell'acqua agganciata al telaio. Risciacquatela, con dell'acqua e bicarbonato e riponetela al suo posto, a testa in giù. Lasciatela aperta altrimenti prenderà un cattivo odore.
Guanti
Quando purtroppo i guanti da lavoro in plastica si rompono sulle punte, il rimedio per rinfonzarle è quello di mettere un pezzo di cerotto o di nastro adesivo.
Mentre ricamate...
Mentre ricamate, sferruzzate o siete sul punto di realizzare un centrino all'uncinetto, lavateli le mani con acqua e bicarbonato. Eviterete così che il sudore macchi il tessuto e il filo che state adoperando.
Ferro da stiro
Se la piastra del ferro non scorre più provate a strofinarla a caldo con uno straccio imbevuto d'aceto: ritornerà come nuova.
rimedi hobby4
Timo secco
Del timo secco, posta in un sacchettino di cotone che sistemerete nelle scarpe da tennis, elimina i cattivi odori. Provate anche ad utilizzare lo stesso sistema con la pattumiera, spolverando il fondo del contenitore con il timo.
Le bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica dell'acqua, tagliate a diverse altezze, si trasformano in pratici contenitori per viti e chiodi. Se poi si praticano due fori laterali e ci si infila una corda, diventano utili secchielli da appendere in garage o in cantina come portatutto.
rimedi hobby5
Macchie di ruggine
Per eliminare definitivamente le antipatiche macchie di ruggine usate succo di limone, sciacquando subito dopo.
Auto
Se il parabrezza della vostra auto è gelato e non avete un antigelo, passatelo con mezza cipolla.
Cucina
Se il coperchio del barattolo non si apre, fateci scorrere sopra dell'acqua calda: con il calore il metallo si dilaterà e il coperchio si sviterà senza opporre resistenza.
Pulire una bottiglia
Se dovete pulire una bottiglia infilatevi dentro una patata cruda, sbucciata e tagliata a piccolissimi pezzetti, più un cucchiaio di sale e due di acqua. Agitate energicamente e sciacquate più volte.
La seta va stirata al diritto
La seta va stirata al diritto mettendo un foglio di carta velina tra il ferro e il tessuto.
Pulite l'interno di un vaso
Per pulire l'interno di un vaso di fiori a collo lungo, riempitelo con dell'acqua alla quale avrete aggiunto un paio di cucchiai di candeggina. Lasciate agire il composto per circa dieci minuti, quindi sciacquate con acqua abbondante e il vaso tornerà come nuovo.
"Tutti i rimedi presentati su questo sito sono ritenuti validi ed efficaci, tuttavia si declina ogni responsabilità per danni a cose, persone o altro dovuti alla loro applicazione".
Per non far seccare l'aglio
Per non far seccare l'aglio provate a conservare sott'olio gli spicchi puliti.
Pacchi
Per sapere quanta carta ci vuole per fare un pacco, non dovete far altro che passare dello spago intorno al pacco, tagliando la lunghezza desiderata e usatelo per misurare la carta.
BioMio
Vedi anche trucchi e rimedi:
Cucina  -  Salute  -  Bellezza  -  Pulizia  -  Lavaggi  -  Casa  - Piante  - Animali  -  Hobby
Come valuti la qualita' dei contenuti di questo sito?
scritta BioMio
Created by Lucia Mereu
Torna ai contenuti