Trucchi e rimedi per casa - Bio Mio

scritta BioMio
Vai ai contenuti
Trucci e Rimedi per la Casa
Alcuni trucchi e rimedi da utilizzare nella vita di tutti i giorni per risolvere piccoli problemi quotidiani, senza l'aiuto di tecnologia e di prodotti chimici che sono spesso dannosi e talvolta anche poco efficienti. I rimedi ed i consigli spaziano a tutto campo: dalla salute alla bellezza, dalla cucina alla pulizia della casa, dal giardinaggio alla lotta contro gli insetti.

Ecco utili soluzioni da provare
per la CASA
rimedi casa1
Pavimenti
Tutti i pavimenti di linoleum possono essere lavati con un soluzione composta da acqua saponata a cui è stata aggiunto dell'aceto (mezza tazza per ogni mezzo litro di acqua calda). Questa soluzione così composta non solo pulisce affondo, ma rende il pavimento particolarmente lucido e brillante il linoleum.
Pittura
Se un giorno state pitturando la cucina con vernice bianca e volete che resista di più allo sporco, non dovete far altro che aggiungere nella pittura bianca qualche goccia di azzurro e di grigio. Non vedrete nessuna differenza, ma in compenso si attenuerà un po' il colore cambiando tonalità e gli aloni compariranno più tardi.
Libri
Per non rischiare che i libri ingialliscano chiusi in un baule, mettete tra le pagine qualche foglia di lauro.
Tarme
Per allontanare le tarme dai cassetti degli armadi e profumarli, è sufficiente mettere all'interno un sacchettino con alcuni chiodi di garofano.
La ventola di aerazione...
La ventola di aerazione in cucina va pulita passando prima un pennello asciutto, poi intriso di acqua e ammoniaca.
rimedi casa2
Muffa
Per eliminare totalmente tutte le macchie di muffa, immergete il punto del tessuto in questione in un recipiente con del latte bollente e risciacquate con acqua fredda.
Zanzare
Per tenere lontano da te le zanzare ed insetti, prepara un infuso di fiori e foglie di Amarella, che poi cospargerai sulla pelle. Le terrà lontane.
Formiche
Allontanate le formiche con le scorze di limone ammuffite.
Un estintore casalingo
Un facile estintore casalingo da tenere sempre a portata di mano, soprattutto in cucina, consiste in una caraffa piena di sale o di bicarbonato di sodio.
Se lo specchio è cosparso...
Se per caso lo specchio è cosparso di macchioline nere, ammorbiditele con olio di oliva e dopo un paio d'ore toglietele senza graffiare la superficie. Usate un foglio di giornale o una carta velina appallotolati.
rimedi casa3
Se all'interno del frigo c'è...
Se all'interno del frigo c'è odore di chiuso, poggiate su un ripiano una ciotolina con del bicarbonato di sodio.
Aggiungete qualche goccia...
Aggiungete qualche goccia di shampoo per capelli all'acqua con cui lavate i pavimenti. È un modo per deodorare la casa.
Lavate con cura i pavimenti
Lavate con cura i pavimenti in cotto, specie quelli del balconi; passateli poi con uno straccio imbevuto di olio di semi di lino. Lasciate agire per tutta la notte e il giorno seguente lavate con acqua calda e sapone per togliere tutto l'unto. Infine sciacquate abbondantemente.
I profili in alluminio
I profili in alluminio di porte e finestre torneranno lucidi e brillanti se li passerete con una miscela di olio e alcool denaturato, in parti uguali.
Per togliere le incrostazioni
Se volete togliere le incrostazioni di calcare dal water, alla sera, prima di andare a dormire, versate una bottiglia di aceto caldo e lasciatelo agire tutta la notte. Al mattino, dopo aver lasciato scorrere a lungo l'acqua, potrete constatare il risultato.
rimedi casa4
Biancheria
Se le vostre stoviglie sono macchiate di giallo, che non viene via nonostante i tentativi, lasciatele a bagno per cinque minuti in acqua calda e varichina (due cucchiai per litro). Quindi, sciaquatele molto bene con acqua e aceto. Saranno come nuove.
Legna comune
Volete trascorrere una bella serata intorno al fuoco del caminetto!? Aggiungete alla legna comune qualche ramo di salice. Bruciando nel caminetto produrrà un gradevolissimo profumo.
Quando riponete nell'armadio...
Quando riponete nell'armadio la biancheria, intervallatela con sacchetti di cotone pieni di scaglie di sapone di Marsiglia. In questa maniera prenderà un buon profumo di pulito.
Caffettiera
Una caffettiera a lungo non utilizzata, non dà un buon caffè, specialmente se è rimasta chiusa. Per togliere quell'odore poco piacevole, riempite la caldaia di latte e portate ad ebollizione. Lasciatela raffreddare e, solo quando sarà completamente fredda, sciacquatela bene.
La carta da parati
Se per caso la carta da parati della vostra cucina è macchiata di grasso, applicate sulle macchie una carta assorbente e poi passatevi sopra un ferro caldo.
rimedi casa5
Chiodi di garofano per le tarme
Ponete nei cassetti e negli armadi un sacchettino con alcuni chiodi di garofano: li profumerà e ne terrà lontano le tarme.
Per prevenire ostruzioni...
Per evitare ostruzioni e cattivi odori nello scarico del lavandino ogni tanto versatevi un litro di aceto ben caldo (nel quale avrete sciolto una manciata di sale), lasciandolo agire per un'ora prima di far scorrere l'acqua.
Togliete lo sporco
Per togliere lo sporco intorno ai tasti del telecomando utilizzate un cotton-fioc asciutto.
BioMio
"Tutti i rimedi presentati su questo sito sono ritenuti validi ed efficaci, tuttavia si declina ogni responsabilità per danni a cose, persone o altro dovuti alla loro applicazione".
Vedi anche trucchi e rimedi:
Cucina  -  Salute  -  Bellezza  -  Pulizia  -  Lavaggi  -  Casa  - Piante  - Animali  -  Hobby
Come valuti la qualita' dei contenuti di questo sito?
scritta BioMio
Created by Lucia Mereu
Torna ai contenuti