Trucchi e rimedi pulizia - Bio Mio

scritta BioMio
Vai ai contenuti
Trucci e Rimedi per la Pulizia
Alcuni trucchi e rimedi da utilizzare nella vita di tutti i giorni per risolvere piccoli problemi quotidiani, senza l'aiuto di tecnologia e di prodotti chimici che sono spesso dannosi e talvolta anche poco efficienti. I rimedi ed i consigli spaziano a tutto campo: dalla salute alla bellezza, dalla cucina alla pulizia della casa, dal giardinaggio alla lotta contro gli insetti.

Ecco utili soluzioni da provare
per la PULIZIA
pulizia1
Rotture bicchiere
Avete rotto accidentalmente un bicchiere di cristallo? Per raccogliere senza farvi male i pezzetti, è opportuno che usiate un grosso batuffolo di cotone inumidito.
Bronzo
Il bronzo viene lucido se si passa con dell'olio d'oliva, successivamente con uno straccio inumidito con dell'acqua e ammoniaca.
Scarpe
Per pulire le scarpe in pelle è utile usare l'interno delle bucce di banana. La stessa pulitura perfetta si ottiene utilizzando uno straccio pulito imbevuto con del latte tiepido.
Pulizia casa
Se per pulire la casa, avete intenzione di usare dell'ammoniaca, ricordatevi che la soluzione ideale è di 10 ml per ogni litro d'acqua tiepida.
Borse di pelle
Per mantenere sempre in buono stato le vostre borse di pelle, passatale di tanto in tanto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente.
Lucido da scarpe !?
Se avete terminato il lucido da scarpe, utilizzate le scorze d'arancia: dopo averle strofinate sulla pelle, ripassate con un panno di lana.
pulizia2
pulizia3
La candeggina è un'antimuffa
La candeggina è un'antimuffa per eccellenza. Usata pura elimina ogni incrostazione organica nella doccia, sulla vasca, lavandini e sulle pareti bianche.
Gli oggetti laccati
Tutti gli oggetti laccati non si devono mai pulire con acqua, bensì con farina inumidita in olio di oliva. Solo in questo modo la lucentezza non viene alterata.
Macchie
Per eliminare facilmente le macchie più strane e ostinate e per avere un bucato più bianco, basterà aggiungere qualche cucchiaio di sale da cucina al normale detersivo per lavatrice. Provare per credere.
Lo spazzolino
Per tenere sempre ben pulito lo spazzolino da denti, immergetelo in un bicchiere con una di quelle pastiglie che si usano per disinfettare dentiere ed apparecchi. Una volta asciutto riponetelo nella custodia.
Biancheria
Avete macchiato la tovaglia con del cioccolato? Niente paura, lavatela subito con acqua calda molto salata e le macchie spariranno rapidamente.
Pulire cristalleria o argenteria
Per pulire facilmente cristalleria o argenteria, preparate una soluzione di bicarbonato (1 cucchiaino pieno in 1 decilitro d'acqua) e usatela con uno spazzolino morbido. È molto efficace anche per pulire le pareti interne del thermos e le caraffe di porcellana o di vetro.
Le macchie di biro...
Le macchie di biro vengono via con l'alcool o con latte unito ad aceto.
Pulite un divano
Quando pulite un divano di velluto, asciugatelo con il phon evitando così la formazione di aloni.
Pulire gli infissi
Quando pulite gli infissi di legno, passate, dopo averli lavati, uno straccio con qualche goccia di cera per il parquet. Li manterrà giovani e lì proteggerà dall'umidità.
Gioielli d'oro
I gioielli d'oro si puliscono in fretta immergendoli nel succo e nei semini del melone. Dopo circa un'ora i gioielli vanno lavati e asciugati con un panno pulito.
Scarpe da tennis
Per avere delle scarpe da tennis pulite, strofinate, con pazienza e perseveranza, i punti macchiati o sporchi con una paglietta insaponata umida.
Mani macchiate
Per sbiancare le mani macchiate da frutta e ortaggi, strofinatele con polpa di pomodoro e lavatele con sapone.

BioMio
"Tutti i rimedi presentati su questo sito sono ritenuti validi ed efficaci, tuttavia si declina ogni responsabilità per danni a cose, persone o altro dovuti alla loro applicazione".
Vedi anche trucchi e rimedi:
Cucina  -  Salute  -  Bellezza  -  Pulizia  -  Lavaggi  -  Casa  - Piante  - Animali  -  Hobby
Come valuti la qualita' dei contenuti di questo sito?
scritta BioMio
Created by Lucia Mereu
Torna ai contenuti