Coltivazione del Melo - Bio Mio

scritta BioMio
Vai ai contenuti
Coltivazione del Melo
Consigli per scegliere la giusta varietà e ottenere un buon raccolto
Melo
(Malus communis. Rosaceae)

È una delle più diffuse piante da frutto coltivate, in quanto si adatta a qualsiasi tipo di terreno, a eccezione di quelli troppo siccitosi e calcarei.
Albero rustico, deciduo di 3-10 metri di altezza, con una chioma densa ed espansa e con apparato radicale superficiale.
I fiori sono prodotti in primavera e i frutti maturano su germogli di 2 o più anni in tarda estate o in autunno, a seconda della varietà. Ci sono più di 7.000 varietà conosciute.
BioMio girl mela1
Il melo raggiunge la sua fase di massima produttività quando ha 10-12 anni di vita.
I frutti hanno forma di globo e una superficie regolare che presenta 2 infossature. Di dimensioni e di colore diversi a seconda della varietà: possono essere verdi, gialle o rosse. La polpa è soda e dolce con caratteristiche diverse a seconda delle varietà: nella maggior parte dei casi è zuccherina, ma può avere anche consistenza farinosa ed essere meno dolce.
VARIETÀ DI MELE
Esistono migliaia di cultivar di mele; le più conosciute sono:
° Maturazione estiva: Jefferis, Duchessa di Oldenburg, Yellow Transparent, Gravenstein, San Giovanni.
° Maturazione  autunnali: Golden Delicious, Jonathan, Rosa di Caldaro, Permain Dorèe, Renetta del Canada.
° Maturazione invernali: Golden Delicious, Limoncella, Rosa Mantovana, Black Ben Davis, Democrat, Campanino.
BioMio varietà mele1
Tecnica culturale:
Il melo è una piante che prediligie i climi freschi e umidi. Cresce bene in quasi tutti i tipi di terreno, ma quelli ideali sono di medio impasto, profondi e ben drenati. Si piantano in autunno o in primavera ed il punto di innesto non deve essere interrato. Le distanze fra le piante deve essere di 3-4 metri, tenendo presente la forma di allevamento scelta e i portinnesti utilizzati.
BioMio mele2
BioMio fiore melo1
Si moltiplica generalmente per innesto su pianta ottenuta da seme. Si effettua a gemma dormiente o a gemma vegetante.
Produce frutti sui rami corti delle lamburde derivanti dai dardi, sulle borse che formano lamburde e brindilli e sui rami lunghi di un anno dei brindilli.
La potatura viene eseguita durante tutta la fase di riposo vegetativo, che avviene nel periodo invernale.
La ticchiolatura e l’oidio sono le malattie fungine più frequenti, la prima si manifesta con tante piccole macchie scure tondeggianti su foglie e frutti, mentre la seconda con chiazze biancastre polverose.

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”
La mela contiene tantissime vitamine, come la B1, B2, B3, la A e la C, ma anche potassio, sodio, ferro, calcio e magnesio.
Indicativamente 100 grammi di mela corrispondono a 52 kcal, con 13 g di carboidrati, 11,2 g di zuccheri, 1,6 g di fibre, 0,3 g di proteine e 0,2 di grassi.

Oltre che per il tradizionale consumo fresco, la mela può essere utilizzata per la produzione di succhi, marmellate, macedonie, sciroppi, dolci, sidro oppure essiccata.
scritta BioMio
Created by Lucia Mereu
Torna ai contenuti